Servizi :: CESSIONE DI QUOTE SOCIALI

CESSIONE DI QUOTE SOCIALI

LA CESSIONE QUOTE DI SRL SI PUÒ FARE DAL COMMERCIALISTA

L’art. 36 comma 1 bis legge 133/08 ha individuato nei “dottori commercialisti iscritti nella sezione A dell’Albo” i professionisti abilitati a predisporre e trasmettere agli uffici del Registro delle Imprese gli atti di trasferimento di partecipazioni in società a responsabilità limitata sottoscritti con firma digitale.

Questa innovazione ha già consentito a molti nostri assistiti una notevole riduzione dei costi nelle pratiche di cessioni di quote.

Dal punto di vista pratico, questo comporta che oggi il socio che intende cedere una quota della società non è più tenuto ad avvalersi obbligatoriamente dell’attività di un notaio per le formalità necessarie, ma al contrario ha la possibilità di scegliere quale soluzione ritiene più semplice e conveniente:

1) recarsi dal notaio il quale provvederà alla redazione di un atto di cessione e quindi all’autentica delle firme del cedente e del cessionario, con conseguente deposito al registro delle imprese;

2) chiedere al commercialista che provveda a depositare un contratto di cessione di quote, sottoscritto dal cedente e dal cessionario con firma digitale.

Qualora venga preferita la seconda soluzione, il nostro Studio è a disposizione della clientela per la redazione del contratto di cessione della quota, così come per tutte le formalità consequenziali.