Tabulati extracontabili recuperati dalla Gdf? Valido l'accertamento a carico della società. Dott. Francesco Cotrufo

Tabulati extracontabili recuperati dalla Gdf? Valido l'accertamento a carico della società. Dott. Francesco Cotrufo


È valido l’accertamento extracontabile del fisco fondato sui dati di agende recuperate dalla Guardia di  Finanza da cui emergono i conti in nero del fornitore.

Questo, in estrami sintesi, quanto stabilito dalla Ctr di Roma con la sentenza 594/17.

Nel caso di specie, a fronte della conferma della valenza probatoria del contenuto della documentazione extracontabile rinvenuta dalla G.d.F di Treviso, ad opera della CTR di Venezia, la resistente ha omesso di fornire all'Ufficio gli elementi necessari a fornire la prova contraria dell'evasione contestata, tanto in sede di verifica incrociata svolta dalla G.d.F. di Velletri, quanto nel contraddittorio con l'Ufficio accertatore. Tale decisiva circostanza non risulta essere stata adeguatamente considerata dalla decisione di primo grado, che risulta, invece, erronenamente incentrata sull'insufficiente valenza probatoria della contabilità parallela reperita ai fini dell'evasione fiscale ipotizzata. 

La Commissione, pertanto, ritiene fondata e meritevole di accoglimento il ricorso in appello dell'Ufficio, con riforma dell'appellata sentenza e salvezza dell'atto di accertamento impugnato in primo grado. 

Dott. Francesco Cotrufo, foro di Bari