Niente rimborso dell’IVA per l’acquisto di una proprietà non strumentale all’attività d’impresa. Dott.ssa Marianna Visceglia

Niente rimborso dell’IVA per l’acquisto di una proprietà non strumentale all’attività d’impresa. Dott.ssa Marianna Visceglia

Niente rimborso dell’IVA per l’acquisto di una proprietà non strumentale all’attività d’impresa

 

Cass. 30807/2017

 

Caso

L’Agenzia delle Entrate ricorre dinnanzi alla Suprema Corte di cassazione avverso una sentenza della Commissione Tributaria Regionale della Toscana, cui controricorre la XXXX Srl.

Nel caso di specie, l’Agenzia delle Entrate recuperava la tassazione Iva inerente all’acquisto di un immobile da parte della succitata società. Tale immobile, secondo l’Agenzia delle Entrate, ineriva non già all’attività d’impresa, trattandosi unicamente dell’acquisto della nuda proprietà dell’immobile.

 

La decisione

Secondo la Suprema Corte “l’acquisto della sola nuda proprietà del bene che non venga in rilievo come bene- merce, non è suscettibile di generare un’imposta rimborsabile o detraibile per carenza della possibilità giuridica di destinare il bene in funzione degli scopi d’impresa”.

Inoltre, come ribadito da costante giurisprudenza (v. Cass n. 6196 del 10/03/2017), il bene deve essere strumentale all’attività produttiva e durevole: non deve esaurirsi nell’arco di un esercizio d’impresa.

 

Alla luce dei succitati motivi, la Corte accoglie il ricorso e compensa le spese dell’intero giudizio.

Dott.ssa Marianna Visceglia, foro di Bari