Il sito internet di Poste Italiane non è idoneo a provare la notifica della cartella di pagamento. Dott.ssa Marianna Visceglia

Il sito internet di Poste Italiane non è idoneo a provare la notifica della cartella di pagamento. Dott.ssa Marianna Visceglia

Il sito internet di Poste Italiane non è idoneo a provare la notifica della cartella di pagamento

Cass. 6524/2018

Il ricorrente XXX proponeva ricorso in Cassazione avverso la pronuncia della CTR Campania che sanciva la validità della notifica dell’avviso di accertamento, giacché questa risultava essere stata effettuata correttamente “dalla documentazione in atti”.

In particolare, il ricorrente contestava che l’unico documento in atti relativo alla consegna della raccomandata era una copia dell’estratto del sito web di Poste Italiane e che tale estratto non poteva essere considerato idoneo a provare la notifica della cartella in questione.

I giudici della Suprema Corte, ritenuto fondato il motivo del ricorso e basandosi su una precedente pronuncia (Cass. n.25285/2014), hanno sancito che “l’estratto del sito Internet di Poste Italiane è inidoneo a dimostrare la ricezione della raccomandata con avviso di ricevimento”.

Alla stregua di quanto appena detto, la Corte ha cassato con rinvio la sentenza impugnata alla CTR della Campania in diversa composizione.

Dott.ssa Marianna Visceglia