Invalida la notifica dell’atto tributario presupposto alla cartella se operata all’ex amministratore. Avv. Iris Maria Ruggeri

Invalida la notifica dell’atto tributario presupposto alla cartella se operata all’ex amministratore. Avv. Iris Maria Ruggeri

Invalida la notifica dell’atto tributario presupposto alla cartella se operata all’ex amministratore.

Con una nuova Ordinanza, la Cassazione ha cassato senza rinvio la sentenza della CTR e deciso nel merito accogliendo il ricorso introduttivo proposto da una srl avverso una cartella di pagamento poiché non preceduta dalla rituale notifica dell’atto prodromico.

Nel corso del processo era emerso, invero, che, l’A. E. avesse notificato il preventivo avviso di accertamento all’ex amministratore della società, circostanza ritenuta, dalla CTR, sufficiente a far presumere il suo impegno a recapitare gli atti ai competenti organi societari.

Ma la Cassazione, ritenendo fondata l’eccepita violazione dell’art. 145 c.p.c. così si è espressa: “ … questo articolo consente la notifica di un atto alle persone giuridiche mediante consegna a chi le rappresenta, mentre nel caso di specie la norma è stata applicata in modo da ritenere la notifica degli avvisi di accertamento eseguita alla ricorrente tramite consegna degli avvisi stessi a chi … aveva la momento della ricezione della notifica, perduto il potere di rappresentare la società. L’omissione della notificazione degli avvisi di accertamento, presupposti alla cartella impugnata costituisce vizio procedurale che comporta la nullità della cartella stessa”.

Avv. Iris Maria Ruggeri - Cassazionista -