Immobili acquistati e ristrutturati. Niente seconda rata Imu 2013

Immobili acquistati e ristrutturati. Niente seconda rata Imu 2013

Immobili acquistati e ristrutturati. Niente seconda rata Imu 2013

Immobili acquistati e ristrutturati.
Niente seconda rata Imu 2013
Beneficiano del trattamento di favore non solo i fabbricati costruiti dalle imprese, ma anche quelli sui quali sono stati eseguiti incisivi “interventi di recupero”
testo alternativo per immagine
Cancellato il saldo Imu 2013 (in scadenza lunedì 16 dicembre) anche per gli edifici acquistati dalle imprese e sottoposti a lavori di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazioni edilizie o urbanistiche. A chiarire i dubbi sollevati dall’Associazione nazionale costruttori edili, il dipartimento delle Finanze con la risoluzione n. 11/Df dell’11 dicembre. 

Il decreto Imu aveva già previsto l’esenzione della seconda rata dell’imposta, nonché dell’imposta stessa a partire dal 1° gennaio 2014, per gli immobili costruiti, rimasti invenduti e che non siano locati (articolo 2, comma 1 e 2 del Dl 102/2013).

Lo spirito agevolativo della norma ha portato il dipartimento delle Finanze a equiparare i fabbricati costruiti, a quelli acquistati e restaurati. Va chiarito che gli interventi che danno accesso all’esenzione sono quelli  di “restauro e di risanamento conservativo”, di “ristrutturazione edilizia” e di “ristrutturazione urbanistica” (articolo 3, comma 1, lettere c), d), f) Dpr 380/2001).

La risoluzione precisa che sia i fabbricati in corso di costruzione sia quelli “recuperati” sono considerati, ai fini della base imponibile Imu, “aree fabbricabili” fino alla loro ultimazione.
Di conseguenza, l’esclusione del pagamento è estesa a entrambi gli immobili a partire dalla data di conclusione dei lavori.

I fabbricati, inoltre, devono mantenere lo stato di bene essere destinato alla vendita e non locato. La perdita di anche uno solo dei requisiti farebbe scontare all’immobile il tributo ordinario.
Patrizia De Juliis
pubblicato Giovedì 12 Dicembre 2013
http://www.fiscooggi.it/attualita/articolo/immobili-acquistati-e-ristrutturatiniente-seconda-rata-imu-2013