CTP Bari 2019 depositata il 25.10.2019 – Società di comodo – inoperatività causata dalla sola ritardata aspettativa di finanziamenti. La CTP di Bari annulla gli avvisi di accertamento emessi nei confronti di una società. Dott. Giovanni Tritto

CONTENZIOSO TRIBUTARIO

CTP Bari 2019 depositata il 25.10.2019 – Società di comodo – inoperatività causata dalla sola ritardata aspettativa di finanziamenti. La CTP di Bari annulla gli avvisi di accertamento emessi nei confronti di una società. Dott. Giovanni Tritto
 
Dott. Giovanni Tritto, dottore commercialista dell’Ordine di Bari - Cotrufo & Partners – Avvocati e Commercialisti - www.studiocotrufo.it e-mail g.tritto@studiocotrufo.it


Con ricorso in CTP, la Società xxxx, rappresentata e difesa dall’Avv. Francesco Cotrufo del foro di Bari, impugnava tre avvisi di accertamento, di cui uno emesso nei confronti della sas, e gli altri due nei confronti dei due soci, tutti relativi all’annualità 2013.
La società, per l'anno d'imposta 2013, era risultata di comodo non avendo superato i test d i operatività. Presentava, quindi, istanza di disapplicazione che, puntualmente, veniva rigettata dall DRE Puglia. Successivamente, la Direzione Prov.le notificava gli avvisi di accertamento impugnati.

La difesa faceva rilevare nel ricorso introduttivo che, nell'anno d'imposta accertato, la società non aveva potuto produrre ricavi in quanto inattiva. Detta inattività era condizionata all'ottenimento di un finanzimanerto a fondo perduto.

Secondo l’ufficio, la sola aspettativa di ricevere un finanziamento, non può essere considerata causa oggettiva di disapplicazione della nortmativa antielusiva..
Il Collegio Barese, invece, alla luce delle articolate argomentazioni fornite dalla difesa nel ricorso introduttivo ed in pubblica udienza, ha provveduto, con sentenza, ad annullare gli avvisi di accertamento impugnati..

Per consulenza in materia tributaria/penale tributaria, contatta il ns. studio.

Dott. Giovanni Tritto, dottore commercialista dell’Ordine di Bari

Tutte le news