Il bonus fiscale per le societa’ per riqualificazione energetica di immobili merce locati e’ legittimo

Il bonus fiscale per le societa’ per riqualificazione energetica di immobili merce locati e’ legittimo

COTRUFO & Partners
Avvocati e Commercialisti
 

 

IL BONUS FISCALE PER LE SOCIETA’ PER RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI IMMOBILI MERCE LOCATI E’ LEGITTIMO

La Suprema Corte di Cassazione, con ordinanza n. 25714 del 13.11.2020, rigettando il ricorso promosso dall’Ufficio della Agenzia delle Entrate, ha di fatto annullato la cartella di pagamento emessa nei confronti di una società che aveva richiesto l’applicazione delle agevolazioni “ ecobonus” per riqualificazione energetica di immobili merce locati.

Gli Ermellini, riportandosi a proprie pronunce costanti e consolidate, ha stabilito che il beneficio fiscale, ossia la detrazione dell’imposta, per le spese provate documentalmente e relative alle tipologie di riqualificazione energetica, va applicata a tutti quei soggetti giuridici titolari di reddito di impresa i quali abbiano effettivamente sostenuto le spese per l’esecuzione dei lavori di risparmio energetico su quegli edifici che sono l’oggetto di contratti di locazione.

Tale assunto deriva dalla normativa del bonus fiscale e che consiste proprio nel promuovere quegli interventi tecnici finalizzati all’interesse pubblico dell’ottenimento del risparmio energetico.

Avv. Flavio Luigi Romito.

 

Vota il nostro studio nel sondaggio del Sole 24 ore al link sotto riportato

https://survey.statista-research.com/552458?lang=it