Pagamento assicurazioni infortuni: i termini si spostano al 16 maggio

Pagamento assicurazioni infortuni: i termini si spostano al 16 maggio

Pagamento assicurazioni infortuni: i termini si spostano al 16 maggio

Pagamento assicurazioni infortuni:
i termini si spostano al 16 maggio

Il differimento della scadenza dal 16 febbraio, arriva con l’odierno comunicato congiunto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e del ministero dell’Economia e delle Finanze
testo alternativo per immagine
Le imprese che effettuano il pagamento di premi e contributi all’Inail in un’unica soluzione alla prima scadenza annuale (16 febbraio) potranno usufruire del differimento dei termini al prossimo 16 maggio.
Lo annuncia un comunicato congiunto emesso oggi dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal ministero dell’Economia e delle Finanze.
 
La Legge di stabilità 2014 ha previsto, tra i diversi provvedimenti di riduzione della pressione fiscale e contributiva su imprese e lavoratori, anche un taglio di un miliardo di euro dei premi Inail, a partire dall’anno in corso, legati all’andamento degli infortuni nelle diverse aziende.
L’Istituto sta provvedendo all’elaborazione di statistiche riguardanti sia l’andamento degli infortuni sia i premi e i contributi accertati in modo da determinare le percentuali di riduzione che vanno applicate alle singole imprese e, nel contempo, aggiornare i software gestionali.
 
Per permettere alle imprese che effettuano il pagamento il 16 febbraio di beneficiare del bonus, senza dover effettuare conguagli successivi, i due ministeri hanno concordato di spostare la scadenza al 16 maggio 2014 per tutte le imprese interessate e per tutti i premi che non siano i premi speciali unitari artigiani che scadono prima di questa data, addebitando l’onere del differimento interamente a carico dello Stato.
Le imprese, usufruendo dello “slittamento” dei termini beneficeranno così pienamente della riduzione del costo del lavoro nel 2014 e godranno di una maggiore liquidità poiché a fronte dei tre miliardi di euro previsti per il pagamento di febbraio nel mese di maggio entreranno in cassa circa due miliardi di euro, grazie alla riduzione dei premi calcolata dall’Inail.
Il mancato pagamento dei premi nel mese di febbraio comporterà un miglioramento delle condizioni finanziarie delle aziende permettendo loro di cogliere i segnali di ripresa che si stanno manifestando in alcuni settori industriali.
r.fo.
pubblicato Mercoledì 22 Gennaio 2014
http://www.fiscooggi.it/attualita/articolo/pagamento-assicurazioni-infortuni-termini-si-spostano-al-16-maggio