Notifica accertamento ad associazione sportiva estinta? Avv. Francesco Cotrufo

Notifica accertamento ad associazione sportiva estinta? Avv. Francesco Cotrufo

Notifica accertamento ad associazione sportiva estinta? Avv. Francesco Cotrufo

Avv. Francesco Cotrufo, avvocato e commercialista del foro di Bari.

La Suprema Corte di cassazione con sentenza n. 9541/2016, in riferimento ad una causa  patrocinata dall' Avv. Claudio Lucisano del foro di Roma, ha statuito che:

"Senz'altro erronea è la statuizione della sentenza impugnata che non essendo mai stata l'Associazione iscritta al Registro delle imprese, non vi è stata neppure cancellazione, così che non si è determinato alcun effetto preclusivo all'accertamento.

Sul punto, sia pure con riguardo all'imprenditore individuale, la Corte ha già avuto occasione di chiaraire che la disciplina di cui all'art. 2495 c.c.(nel testo indotroddo  dall'art. 4 d. leg. 17.01.2003 n. 6) non è estensibile alle vicende estintive del soggetto non iscritto nel registro, sicchè l'inizio e la fine della qualità dell'imprenditore sono subordinati all'effettivo svolgimento o al reale venire meno dell'attività imprenditoriale e non alla formalità della cancellazione dal registro delle imprese, che resta, pertanto, priva di ogni effetto sulla legittimazione e sulla capacità processuale.

Analogamente a quanto si è stabilito nel caso di estinzione per intervenuta cancellazione dal registro delle imprese, difatti, l'estinzione dell'ente si riverbera sulla cessazione della sua capacità processuale, il cui difetto originario è rilevabile di ufficio anche in sede di legittimità e comporta, in quest'ultimo caso, l'annullamento senza rinvio della sentenza impugnata per cassazione.

Quello che rileva, difatti, è il fatto che il ricorso introduttivo sia stata proposto non dalla giusta parte processuale, ossia dai soci che, in base al fenomeno successorio evocato dall'Agenzia, sono subentrati nella legittimazione sostanziale e processuale dell'Associazione sportiva xxx, bensì quest'ultima.