I finanziamenti alle società sono spese per incrementi patrimoniali. Si all'accertamento sintetico. Avv. Francesco Cotrufo

I finanziamenti alle società sono spese per incrementi patrimoniali. Si all'accertamento sintetico. Avv. Francesco Cotrufo

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 19613/2018, ha statuito che, nelle spese per incrementi patrimoniali, rientrano anche i finanziamenti soci e tutte le altre forme di capitalizzazione.

Nel caso di specie, per la Ctr Puglia, gli avvisi di accertamento notificati dall'amministrazione finanziaria, erano illegittimi perchè il metodo sintetico è applicabile solo nel caso di spese che incrementavano il patrimonio e non anche nel caso di ingente finanziamento.

La Suprema Corte, invece, accoglie il ricorso cassando con rinvio ed affermando il seguette prinicipio di dirito: «A norma dell’articolo 38, commi 4 e 5, dpr 600/73, si intende per “spesa per incrementi patrimoniali” ogni esborso effettuato a tale scopo, sicché degli incrementi patrimoniali fanno parte anche i finanziamenti soci e tutte le altre forme di capitalizzazione, da considerare spese per le quali ci sia stata effettiva uscita finanziaria da parte del contribuente»

Avv. Francesco Cotrufo, avvocato e commercialista del foro di Bari